sabato 16 marzo 2013

Cocottine di purè

Ieri sera ho sbagliato a calcolare la quantità di purè...con il risultato che ne ho avanzato un pochino...e io odio gli avanzi! Per sicurezza avevamo anche gente a cena, mica potevo servire purè avanzato!!!
Allora ho pensato che come accompagnamento per la mia cena potessero andare bene delle piccole cocottine...Quindi, purè avanzato non vale ma purè riciclati si...


Cocottine di purè, ovvero come riciclo il purè avanzato...


Ingredienti per 4 persone

Circa 10 cucchiai di purè avanzato;
una fetta spessa circa 1 cm di prosciutto cotto, tagliato a cubetti, io utilizzo quello di Praga, leggermente affumicato;
fontina o silano, tagliato a cubetti, oppure un formaggio che si scioglie con un sapore non troppo forte;
Parmigiano Reggiano grattugiato.


Procedimento e cottura

  • Prendere 4 piccole pirofile in ceramica e passare un velo di burro, per evitare che si attacchi.
  • Accendete il forno modalità grill a 200 gradi.
  • Mettere 2 cucchiai di purè in ogni cocotte, del formaggio e del prosciutto.
  • Mettete un altro cucchiaio di purè a "chiudere" il tutto.
  • Spolverizzate le cocottine con del parmigiano Reggiano.
  • Mettete le cocottine nel forno per circa 10 minuti.
  • Quando sono "colorate"saranno pronte...