lunedì 13 gennaio 2014

Riso...di Mucci

Avete idea di quel riso che mangiate con il chirashi oppure quello stupendo riso indiano che mangiate per accompagnare il pollo tandoori al ristorante indiano? Tecnicamente si tratta di riso bollito. Ma non lo è. Per nulla.
Almeno a giudicare dal sapore.



Mi hanno sempre detto che questa cottura si definisce "all'inglese", ma sinceramente non sono per nulla sicura della definizione, quindi per me è il riso di Mucci,  colei che mi ha insegnato a cuocere il riso così.
Io lo utilizzo per accompagnare i vari polli thai, ma anche le seppioline con i piselli e il pollo con il curry e le mele.

Per la buona realizzazione di questo riso necessito dell'aiuto di Antonio (http://www.fattiunarisata.it), il latin lover di Quelli del Sabato e del suo meraviglioso riso basmati.

Riso...di Mucci     


Tempo di preparazione: 3 minuti + 15 minuti di cottura

Ingredienti per 2 persone

120 gr di riso basmati
1 spicchio d'aglio

Procedimento (da seguire scrupolosamente)

  • Spelate l'aglio e mettetelo in una pentola di piccole dimensioni di cui possedete il coperchio. Aggiungete un filo d'olio extra vergine e fate imbiondire leggermente.
  • Ora pesate il riso e mettetelo in un bicchiere. In un bicchiere IDENTICO a quello in cui avete messo il riso mettete la stessa quantità di acqua.
  • Quando l'aglio sarà rosolato leggermente mettete l'acqua nella pentola e aumentate la fiamma. Quando l'acqua bolle aggiungete il riso e regolate di sale. 
  • Non appena riprende bollore mescolate e coprite con il coperchio. 
  • A questo punto abbassate la fiamma al minimo e lasciate coperto senza mai alzare il coperchio per 15 minuti.
  • Terminati i 15 minuti il vostro riso è pronto per accompagnare tutti i vostri piatti.



Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...