mercoledì 29 maggio 2013

Pollo con i cipollotti al microonde e dadolata di peperoni


Sono cresciuta senza microonde.
Anzi, mammaFormichina ancora non lo possiede e me ne vieta l'uso ogni qualvolta si presenta a casa mia.
Solo che il microonde per chi è sempre di stracorsa è una manna dal cielo, un po' come l'arcobaleno dopo il temporale o un bagno caldo dopo una pioggia improvvisa.
Perché il microonde non serve solo per scaldare i cibi, ma anche per cuocerli, con l'aggiunta di zero grassi e olio, disse la donna che è ingrassata di 10 kg in 6 anni...
In ogni caso, ecco una ricetta sana, veloce e soprattutto gustosa.


Pollo con i cipollotti al microonde 


Ingredienti per 2 persone


2 cosciotti di pollo;
5 porri piccoli o cipollotti;
spezie varie, io uso le spezie di Tiger;
1 spicchio d'aglio;
pepe e sale quanto basta.


Procedimento e cottura

  • Se vi ricordate la sera prima, ma in realtà sono sufficienti anche sono un paio di ore,  mettete il pollo a marinare con uno spicchio d'aglio e una manciata di sale. Io uso il sale integrale delle saline di Trapani, ha un costo accessibile ed un sapore straordinario.
  • Mettete il pollo in una pirofila che può andare in microonde e che abbia il coperchio, per esempio io utilizzo il coccio. 
  • Aggiungete i cipollotti che avrete pulito e tagliato molto grossolanamente.
  • Fatelo andare alla massima temperatura (850°) per 20 minuti, coperto.
  • Dopo questo tempo togliete il coperchio. Io aggiungo le spezie Barbecue di Tiger, ma credo che si possa benissimo utilizzare della paprika o altre spezie a vostro piacere.
  • Togliete il coperchio e cuocete alla massima temperatura per circa 15 minuti.
  • Togliete dal microonde e gustate caldo.


Insieme ho deciso di metterci una dadolata di peperoni, che ha un gusto deciso. 
Anche se il termine "dadolata" fa molto anni '80' questa in realtà è la forma che hanno assunto i miei semplicissimi peperoni.

Dadolata di peperoni



Ingredienti per 2 persone

4 peperoni belli sodi;
1 cipolla affettata sottilmente.

Procedimento e cottura

  • Mettere la cipolla in una padella e aggiungete un bicchierino d'acqua (lo so che sarebbe più sfizioso con un filo d'olio ma noi non possiamo permettercelo, altrimenti rotoliamo...). Fate stufare a fuoco medio/basso fino a che la cipolla non risulti lucida.
  • Tagliare nel frattempo i peperoni a dadini.
  • Aumentare la fiamma al massimo e mettere i peperoni a fuoco vivo.
  • Far saltare per circa 5 minuti girando molto spesso, per evitare che si attacchino. Dovranno restare croccanti per contrastare la morbidezza del pollo.

Tempo massimo 30 minuti e una super cenetta è pronta!


Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...