lunedì 27 maggio 2013

Parigina di patate e cipolle


Ricordo ancora la prima volta che ho mangiato questo piatto. Avrò avuto circa 16 anni e era una sera di primavera. Mia cugina veniva a cena da noi e aveva insistito per contribuire.


A 16 anni non capivo e non condividevo una passione come quella per la cucina: mi interessava uscire e stare con gli amici.
Mia cugina portò questo piatto e ancora oggi, a distanza di "enne" anni, questo cibo mi riporta alla mia adolescenza, perché ne andavo, e ne vado tutt'oggi, matta. Ricordo che poi si fermò con mamma a parlare di sformati e di soufflé, di tempi di cottura e di una marea di cose che allora consideravo idiote e che erano assolutamente sconosciute, non che oggi io sia cintura nera di soufflè in realtà...
In un questa ricetta ci sono due delle verdure che mangio più volentieri: patate e cipolle. Le cipolle sono novelle perché SpacciaVerdure mi ha riempito...


Parigina di patate e cipolle


Ingredienti per 2 persone

5 patate di media/piccole dimensioni;
3 cipolle bianche o bionde;
burro morbido, ne userete circa 60 gr;
brodo leggero oppure latte;
abbondante Fiandino grattugiato, ma va bene anche il Parmigiano Reggiano.


Procedimento e cottura

  • Tagliare a fettine spesse circa 3 mm sia le patate che le cipolle e lasciarle separate.
  • In una pirofila da forno mettere una piccola noce burro sul fondo.
  • Poi iniziate a creare uno strato di patate. Mettete un'altra noce di burro e create uno strato con le cipolle. Così fino alla fine degli ingredienti: strato di patate, noce di burro, strato di cipolle.
  • Aggiungete del brodo leggero o del latte affinché in cottura non si secchi troppo.
  • Salate quanto basta.
  • Accendete in forno a 180º e fate cuocere per circa 20 minuti.
  • Togliete la pirofila dal forno e verificate che le patate siano cotte. 
  • Mettete il forno in modalità grill, spolverate abbondantemente la superficie con il formaggio grattugiato e infornate per circa 10 minuti, fino a quando non si sarà dorata.


  

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...