martedì 25 giugno 2013

Lasagnette con zucchine e pane carasau


Ho la fortuna di avere una sorella molto generosa...forse un po' troppo generosa ogni tanto...
Da un viaggio in Sardegna mi ha portato un intero pacco pane carasau.
All'inizio mi sembrava un'enormità e l'ho maledetta...poi, da buona Formichina ho cercato un modo per utilizzarla... 
Ecco qui, quindi, una ricetta fresca, facile e veloce...



Lasagnette di pane carasau con zucchine


Ingredienti per 2 persone


1 paio di fogli di pane Carasau, in modo da fare circa tre strati;
1 zucchina grande oppure un paio di zucchine piccole, io preferisco quelle scure;
10 pomodorini pachini;
1 confezione piccola di pancetta affumicata;
provola affumicata o se preferite mozzarella.


Procedimento e cottura


  • Prendere una teglia adatta a preparare due porzioni di lasagne.
  • Tagliare le zucchine a fiammifero; tagliare a quarti i pomodorini, tagliare a cubetti la mozzarella o la provola affumicata.
  • Sul fondo della teglia versare un filo d'olivo extra vergine.
  • Tagliare il foglio di pane carasau e adagiarvi le zucchine, i pomodori, il formaggio e una parte della pancetta.
  • Salare leggermente lo strato e versatevi un filo di olio extra vergine.
  • Procedere nello stesso modo per un paio di altri strati.
  • Nello strato finale abbondare di mozzarella, se vi piace tutto fila e fondi...
  • Inserire nel forno caldo a 180º per circa 20 minuti.  

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...