giovedì 27 giugno 2013

Asparagi veloci veloci


Vi ho già detto che gli asparagi sono una delle mie verdure preferite?! Io li adoro. Potrei mangiati anche crudi, credo.
Ecco però una ricetta semplice, facile e veloce...



Involtini di asparagi e prosciutto


Ingredienti per due persone (abbondanti)

1 kg di asparagi;
1,5 hg di prosciutto cotto, io uso quello di Praga, leggermente affumicato;
1 mozzarella, ma si può anche usare la toma, la fontina.



Procedimento e cottura

  • Pulite gli asparagi e scartate il fondo, magari tenetelo da parte e usatelo per fare del risotto. Io li pulisco con il pelapatate.
  • Mettere gli asparagi in una padella con dell'acqua. Non possedendo un'aspargera e allora mi arrangio così. 
  • Fate cuocere a fuoco vivo per circa 20 minuti, controllando che l'acqua non si esaurisca mai.
  • Fate raffreddare gli asparagi e prendete un tagliere, avendo cura di non buttare via l'acqua.
  • Adagiate sul tagliere una fetta ben distesa di prosciutto cotto, mettete da una parte 3 asparagi e sopra il formaggio che avete scelto.
  • Arrotolate la fetta di prosciutto con dentro asparagi e formaggio e procedete in questa maniera fino a che gli asparagi non sono finiti.
  • Ponete tutti gli asparagi in una teglia da forno e mette un po' di acqua di cottura che non deve superare la verdura. 
  • Date un'abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano e informate in modalità grill a 200º.
Mangiamo asparagi prima che finisca la stagione!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...