lunedì 11 febbraio 2013

Zuppa di legumi

Nevica.
Del resto è inverno. Ci sta.
Quindi valgono zuppe e minestre senza tante pive e musi lunghi di chi non le adora...In realtà, questa zuppa piace un sacco, non solo alla mia socia.
E' una sorta di zuppa di legumi rivisitata e accomodata per i nostri gusti. Non stupitevi se vi sembra "strana", provate a cucinarla...


Zuppa di legumi


Ingredienti (per 2 persone)

150 gr di legumi misti (vale anche comprare quelle secche, in vendita in ogni supermercato);
1 cipolla affettata sottile;
1 fetta di lardo spessa circa 0,5 cm tritata oppure tagliata a cubetti spessi circa 0,5 cm (facoltativa);
una manciata di croste di Parmigiano Reggiano*;
sale e pepe q.b.;
alloro, se piace.

*Ogni 1°domenica del mese a Torino c'è il mercato della Coldiretti ed io acquisto un pezzo di Fiandino, http://www.fattoriefiandino.it e la signora del banco all'inizio ci tagliava le croste del formaggio e ce le metteva nel sacchetto...Allora ho pensato che potevo farne buon uso: ogni volta, appena torno a casa, le gratto per togliere la patina esterna e le taglio a cubetti di circa 1 cm e le metto in freezer, da buona Formichina.

Procedimento e cottura

  • Una sera prima mettere i legumi a bagno in una boule di acqua fredda.
  • La sera dopo procedere con la cottura. Io utilizzo una pentola di coccio, perché mi sembra più "rustico" il sapore.
  • Mettere la cipolla tritata finemente con un goccio di olio extra vergine e farla dorare leggermente. 
  • Scolare i legumi e buttare via l'acqua, magari date una sciacquata al tutto sotto l'acqua corrente.
  • Quando la cipolla è dorata, aggiungere il lardo tritato o tagliato sottile e mettere tutti i legumi.
  • Coprire abbondantemente di acqua fredda e lasciare cuocere per circa un'ora e mezza a fuoco molto lento, con il coperchio. Ogni tanto ricordate di mescolare. Regolare di sale, pepe e una foglia di alloro.
  • Di solito io preparo la cena la sera prima. Quando è ora di mangiarla, accendo il tutto e ci metto dentro le croste di Parmigiano.
  • Far cuocere ancora una mezz'ora abbondante e servire con un filo di olio extra vergine messo a crudo.


Un successo. Anche per chi ha male alla schiena quando vede qualcosa di brodoso nel piatto...

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...