martedì 3 marzo 2015

Flan di spinaci con crema di Parmigiano Reggiano (anzi Fiandino...)

Il nostro frigorifero è un po' in emergenza..siamo rientrati da poco e niente spesa...Allora apriamo il freezer e vediamo cosa ci offre...Spinaci surgelati!
Non sono la massaia rurale perfetta, quindi nel mio freezer c'è anche della verdura surgelata...e allora vediamo come usarla!

Flan di spinaci con crema di Fiandino o Parmigiano Reggiano



Tempo di preparazione: 5 min            Tempo di cottura: 15 min

Ingredienti per 2 persone (4 flan in tutto)

400 gr di spinaci surgelati;
100 gr di panna liquida;
2 uova;
200 gr di Fiandino
sale;
pepe q.b.;
burro e pane grattugiato (senza glutine se volete) per i pirottini;

Per la crema di Parmigiano:

150 gr di panna liquida;
200 gr Parmigiano grattugiato.

Procedimento e cottura


  • Scongelare gli spinaci e strizzarli dall'acqua in eccesso. Accendere il forno a 180°. Mettere spinaci, panna liquida, uova, parmigiano, pochissimo sale e pepe e frullare, anche con un frullatore ad immersione. Imburrare e cospargere di pane grattugiato i pirottini e versare il composto per 3/4 dell'altezza del pirottino. 
  • Mettere i piromani in forno ventilato per 30 minuti a 180°.
  • per la crema di Parmigianocuocere panna e Parmigiano per circa 5 minuti in un pentolino. La cremina deve risultare liscia e omogenea.


Considerando i giorni un po' di corsa io li ho preparati la sera prima e li ho messi in frigorifero. Poi li ho riscaldati in modalità grill per farli asciugare. Servire con la cremina calda.




Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...