mercoledì 23 gennaio 2013

Zucchine ripiene


Eccoci qui...nemmeno avessi un figlio di 2, 4 o 6 anni che mi fa impazzire per fargli mangiare le verdurine...
No, io ho un meraviglioso 40enne, uno splendido convivente che mangia meno verdure di un bambino di 5 anni! Lo chiameremo Felice & Sperpero, nomignolo che gli si addice alla grande.
Quindi, il nostro Felice & Sperpero combatte una crociata personale contro verdure e pesce, contro tutto ciò che è sano e che fa bene, ma io lo prendo sempre per il naso...e per la gola...
Ecco a voi quindi una velocissima ricetta per mangiare delle gustose verdure.


Zucchine ripiene della mia mamma


Ingredienti (per 2 zucchine, quindi 4 barchette)

2 zucchine (4 se magari avete intenzione di mangiare solo quello);
una confezione di pancetta affumicata, 
4 cucchiai di passata di pomodoro;
1 mozzarella;
origano o basilico a vostro piacere.


Procedimento

  • Lavate le zucchine e tagliate le estremità.
  • Scavate l'interno della zucchina...io a tal riguardo uso un vecchio cucchiaino della IllyCaffè ma va bene un qualsiasi altro utensile. Per facilitare il tutto, traccio un solco con il coltello incidendo la parte da rimuovere e poi scavo. Scavate il più possibile, facendo attenzione a non rompere la zucchina.
  • Non buttate l'interno delle zucchine, sono una Formichina mica per niente, qui cosa farne.
  • A parte, in una terrina mettete il pomodoro, la pancetta, la mozzarella e il basilico. Mischiare e, se preferite, salate.
  • Riempite le barchette fino all'orlo e poi metteteci un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Cottura

  • Mettete il tutto in forno a 180° per circa 40 minuti.
  • Sfornate e assaggiate. Anche i bimbi ne andranno matti...



Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...