mercoledì 16 gennaio 2013

Vellutata di broccoli

Sono una Formichina...chiaro, altrimenti perché questo titolo al blog?!?
In questa stagione i broccoli sono presenti sulle bancarelle di tutti i mercati, quindi perchè non farne una bella scorta? Possiedono inoltre meravigliose proprietà antitumorali...fanno bene e sono anche buoni. Sono facilissimi da cucinare...
Scrivevo, odio lo spreco, non sopporto buttare via le cose e soprattutto il cibo, quindi...ecco a voi una vellutata fatta con tutte quelle parti dei broccoli che di solito buttiamo...
Tutto sotto controllo, niente di strano. Il solo problema è che i gambi possono essere legnosi, ma noi abbiamo un barbatrucco...


Vellutata di broccoli 


Ingredienti (per 2 persone)

2 gambi di grossi broccoli (la parte più "preziosa" la userò per fare la pasta oppure lo sformato);
metà cipolla;
1 patata piccola;
sale q.b..

Procedimento e cottura

  • Prendete i gambi dei broccoli e togliete con un coltello la parte più esterna, quella liscia, utilizzando solo il cuore del gambo. Io uso quella parte di "corteccia" come verdura per il mio cagnone, l'ho detto io che non butto via niente!
  • Tagliate la cipolla a metà, affettatela sottile sottile e fatela stufare dolcemente.
  • Aggiungete poi i gambi dei broccoli tagliati a quadretti, la patata sbucciata e l'acqua (circa 1 litro).
  • Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, al termine aggiungete un pizzico di sale e se volete del pepe.
  • Frullate il tutto con un minipimer ad immersione e servite con un filo di olio a crudo.

Ecco qua. Sana, naturale, economica e saporita...



Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...