sabato 26 gennaio 2013

Vellutata di zucca

Con tutto questo freddo ci va qualcosa di caldo che scalda la panciotta...e la mia Socia lo dice sempre che le "minestre" ti scaldano il cuore...
Mia sorella sostiene che nel periodo invernale potrei diventare arancione per la quantità di zucca che mangio ed, effettivamente, la adoro (la zucca, ma anche mia sorella)...
E poi, scusate, ma quanti diversi tipi di zucca ci sono...e che colori...


Io solitamente uso quella mantovana, quella arancione sul davanti, per capirci...
Allora, posterò due versioni di vellutata di zucca, una un po' più leggera, da tutte le sere insomma ed una un po' più corposa, da festa in sostanza...
Ora, intendiamoci, non è che una vellutata di zucca corposa è la responsabile di quei cuscinetti ammorbidenti che mi porto dietro, ma se riesco preferisco alleggerire un pochino l'apporto calorico del cibo, ma non il sapore. Quello no, non ce la posso fare. 
Le immagini sono di quella più soft...

Vellulata di zucca light

Ingredienti per 2 persone

Una fetta di zucca dal peso di circa 700gr (con la buccia);
una patata.

Procedimento e cottura

  • Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a cubetti.
  • Pelare la patata e farla a cubetti.
  • Mettere in una pentola a freddo la zucca e la patata.
  • Aggiungere acqua fino a coprire le verdure e abbondare un pochino (con l'acqua, chiaramente).
  • Far cuocere a fuoco lento il tutto per circa 30 minuti.
  • La zucca si sfalderà da sola, regolare di sale e, a piacere, di noce moscata.
  • Frullare il tutto con un frullatore ad immersione.


Vellulata di "zucca della festa"

Ingredienti per 2 persone

Una fetta di zucca dal peso di circa 700gr (con la buccia);
una patata; 
mezza cipolla affettata sottilmente;
panna da cucina (mamma mi sta intortando con la panna vegetale perché meno ricca di grassi, io non ne sono ancora convinta);
mezzo cucchiaino di dado (io che sono contro i preparati chimici me lo faccio fare homemade dalla mia collega, prima o poi mi farò spiegare come...).

Procedimento e cottura

  • Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a cubetti.
  • Pelare la patata e farla a cubetti.
  • Far soffriggere con un velo di olio extra vergine la cipolla, in modo da renderla un pochino più morbida.
  • Mettere nella pentola la zucca e la patata a fuoco vivo e far saltare per pochi minuti.
  • Aggiungere acqua fino a coprire le verdure e abbondare un pochino (con l'acqua, chiaramente).
  • Far cuocere a fuoco lento il tutto per circa 30 minuti.
  • La zucca si sfalderà da sola, regolare di sale e, a piacere, di noce moscata.
  • Aggiungete un paio di cucchiai abbondanti di panna da cucina.
  • Frullare il tutto con un frullatore ad immersione.


Felice & Sperpero, nonostante sia della L.C.Z. (Lega Contro la Zucca), la versione "cicciona" se la gode volentieri, ogni tanto...

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...